“Credo per conoscere e conosco per credere"
(S. Agostino)
È un corso catechetico che va a toccare tutte le verità della fede. Lo scopo è quello di una formazione permanente che porti il cristiano a confrontarsi, a fare un cammino di fede senza isolarsi, per scongiurare il pericolo di arrivare a delle convinzioni estranee alla propria fede. La Fede coltivata e conosciuta inoltre più facilmente ci porta a tradurla in vita vissuta.
È rivolto, quindi, a tutti coloro che sono carenti nella conoscenza delle verità della fede ma anche a chi vuole approfondire o rivedere in modo ordinato e più consapevole le proprie conoscenze religiose. Siamo partiti dalla conoscenza della Bibbia con particolare attenzione alla simbologia, che è importantissimo conoscere perché Dio parla con un linguaggio simbolico, soprattutto nell’Antico Testamento. Abbiamo anche inserito delle meditazioni su opere d’arte, perché i simboli visibili ci aiutano a comprendere realtà spirituali invisibili difficili da comprendere.
Sono stati approfonditi i Sacramenti, il Credo con tutte le verità fondamentali della Fede, la S.Messa. Ora stiamo meditando la Quaresima e i Vangeli di questo tempo liturgico. Dopo la Santa Pasqua inizieremo la Storia della salvezza, con tutte le figure principali dell’Antico Testamento, fino ad arrivare a Cristo, Redentore dell’umanità.
Come partecipare agli incontri
Il corso è aperto a tutti, si può partecipare anche saltuariamente, con molta libertà. Gli incontri si tengono ogni giovedì alle ore 19.15 nella sala Fra’ Leonardo da ottobre a maggio. Se pensi che la conoscenza della tua religione sia frammentaria e superficiale e senti l’esigenza di approfondire le Verità della Fede o di riordinarle e verificarle, per non viverle passivamente, ti aspettiamo. SARAI IL BENVENUTO!