In ottemperanza alle indicazioni dell'Ufficio Catechistico diocesano dell'8 settembre 2020, la Catechesi per bambini e ragazzi 2020-2021 si farà esclusivamente in presenza, rispettando, ovviamente, le misure igienico-sanitarie relative alle persone e agli ambienti ai fini della prevenzione del Covid-19. Non è previsto, dunque, Catechismo a distanza o effettuato attraverso piattaforme online.
I gruppi saranno stabili durante tutto l'anno, senza aggiunte o cambi e sarà privilegiata la formazione di gruppi tra bambini/ragazzi che hanno già contatti abituali (compagni di classe / di sport / di attività extra-scolastiche). La parrocchia fornirà solo i testi oggetto di Catechesi. NON fornirà, invece, i materiali di consumo (penne, matite, colori, quaderni, ecc) che dovranno essere strettamente personali e non potranno essere scambiati o prestati. Sempre per le nuove disposizioni igienico-sanitarie anti-Covid, tutti i materiali, inclusi i libri, non potranno essere lasciati in aula, ma andranno portati ad ogni incontro. Al fine di monitorare i contatti avuti qualora qualcuno risultasse positivo al Covid-19, ogni gruppo terrà un registro delle presenze dei bambini/ragazzi.
L'anno catechistico inizierà il 25 ottobre con una Messa di apertura, al termine della quale verranno notificati i gruppi e i nomi delle relative Catechiste/i. Per gli orari, seguiranno comunicazioni.
Gli incontri del catechismo si svolgeranno la domenica dalle 10,00 alle 12,00 (S. Messa compresa), in alternativa è prevista la formazione di un gruppo in un giorno infrasettimanale da definire.
Per l'anno 2020-2021 le iscrizioni verranno fatte preferibilmente online. Qui di seguito le informazioni e i moduli da compilare, firmare e inviare entro il 15 ottobre 2020, all'indirizzo email catechismo@santarcisio.eu . I moduli, almeno per la parte relativa alle firme in originale, andranno consegnati al/alla catechista appena possibile. Per chi fosse impossibilitato a fare l'iscrizione online può rivolgersi alla segreteria nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 9,30 - 12,00 e 16,30 - 18,30; sabato 9,30 - 12,00. (Tel. 06 7188136).