La nostra storia, come Caritas parrocchiale, è iniziata sotto la spinta post-conciliare, quando la Chiesa ha demandato a Don Luigi Di Liegro “responsabile del centro pastorale per l’animazione della comunità cristiana ed i servizi socio-caritativi” il compito di delineare il profilo della chiesa di Roma nelle periferie.
A Roma, quindi, in sostanza, oltre che ad una presenza centralizzata dei centri e dei servizi Caritas, si è voluto e reso necessario da parte della Chiesa anche una presenza, “Presidi della Carità“, viva ed operativa nelle periferie. Ovvero, in ogni parrocchia una presenza che andasse incontro ad una visuale più ampia e completa della povertà ed emarginazione sul territorio e capace anche di dare una risposta più incisiva mediante una serie di servizi in rete, stimolando e coinvolgendo anche tutta la comunità parrocchiale.
LA NASCITA DELLA CARITAS PARROCCHIALE DI SAN TARCISIO
Nasce così la Caritas Parrocchiale di San Tarcisio, sostenuta all’inizio mediante una serie di eventi formativi programmati dalla Caritas Diocesana, finalizzati alla preparazione specifica di tutti i volontari che sarebbero stati poi operativi nel “Centro di Ascolto Caritas Parrocchiale“.
Fu un percorso lungo e complesso, anche perché si trattava di rendere operativa una nuova realtà nel tessuto parrocchiale, incentrata fortemente sul disegno di una “Chiesa verso i poveri e con i poveri“, cioè in prossimità degli ultimi. Per questo motivo era necessario un forte e robusto sostegno da parte di tutti.
Comprendere il problema della povertà nelle periferie: cosa fa la nostra Caritas Parrocchiale
Abbiamo iniziato il nostro cammino cercando prima di tutto di capire il vasto problema della povertà nelle periferie e conoscere al tempo stesso le modalità operative per cercare quanto più possibile di essere di aiuto e sostegno in concreto a tutte le altre realtà parrocchiali. Oltre al Centro di Ascolto Caritas, collaboriamo anche con il Banco Alimentare e con la San Vincenzo per il sostegno alimentare, oppure per la raccolta annuale degli alimenti durante la giornata alimentare.
Oppure, ci occupiamo di raccolte programmate in parrocchia o altre iniziative per il sostegno delle varie povertà esistenti sul territorio. Inoltre, ove emergano delle realtà bisognose di particolare e specifica attenzione, si cerca di indirizzare le persone, quando necessario, verso canali assistenziali più appropriati e specifici messia disposizione della Caritas Centrale (Assistenza sanitaria, legale, socio-assistenziale, servizio mense, alloggio, ecc…).
Il messaggio che la Caritas Parrocchiale San Tarcisio vuole lanciare
Il messaggio in realtà che ci proponiamo di lanciare è tutto racchiuso anche nelle lettera enciclica “Evangelium Gaudium” in cui Papa Francesco, riferendosi all’inclusione sociale dei poveri, ricorda “come ogni cristiano ed ogni comunità sono chiamati ad essere strumento di Dio per la liberazione e la promozione dei poveri“.
L’identificazione di Gesù Cristo con ogni povero è per noi Caritas Parrocchiale e per ogni cristiano, un saldo punto di riferimento, capace di dare una maggiore spinta al nostro agire. Ed un impegno concreto nella testimonianza di solidarietà verso le persone svantaggiate, lo sviluppo dell’uomo, la giustizia sociale e la pace.
Quando e dove
La Caritas Parrocchiale è presente ed operativa ogni MERCOLEDÌ, dalle ore 17:00 alle ore 18:00 presso il Centro di Ascolto sala Fra’ Ezechiele dell’oratorio, in occasione del sostegno alimentare alle persone bisognose.
Il numero della carità parrocchiale: 3515328941
Email della carità parrocchiale: caritasparrsantarcisio@gmail.com
CARITÀ PARROCCHIALE di cui fanno parte:
Associazione San Vincenzo
Caritas parrocchiale
Banco Alimentare