Durante le sue peregrinazioni San Francesco spesso veniva avvicinato da laici che, infiammati dalla sua testimonianza, volevano lasciare il mondo per seguirlo. Il santo intuì che ogni cristiano doveva raggiungere la santità secondo il proprio stato, in cui era chiamato dal Signore, innalzando così la laicità alla stessa dignità della vita consacrata. Nacque così l’Ordine Francescano Secolare, il quale esiste da otto secoli.
La visione dell'Ordine francescano secolare
L'Ordine è costituito da cristiani che si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di Francesco d'Assisi, nel proprio stato secolare, osservando una Regola specifica approvata dalla Chiesa, attualmente quella confermata da Paolo VI nel 1978. I francescani secolari si impegnano a costruire un mondo più giusto, più evangelico e fraterno accogliendo tutti gli uomini come dono di Dio, lieti di stare alla pari con i più deboli, promuovendo la giustizia.
Vivono lo spirito di san Francesco nel lavoro e nella loro famiglia, in un cammino di maturazione umana e cristiana. Portatori di pace, sono fiduciosi nell'uomo e gli recano il messaggio della letizia e della speranza, traendo forza dagli insegnamenti di Francesco vissuti in fraternità Nella nostra Parrocchia siamo presenti dal 1939 al servizio della Chiesa.